Tra il letterario & il cosmetico #1: Recensione del libro "Ultraviolet" + Makeup sui toni del viola.

12:36

Salve a tutti!♡ Benvenuti alla prima puntata della rubrica ♡Tra il letterario & il cosmetico♡, ovvero, la recensione di un libro/ romanzo breve etc. + un makeup sulle tonalità dei colori che la lettura mi ha ispirato♡.  




Oggi Tersicore vi mostra un'altra parte del suo lato serio/nerd/filosofico: la mia grande passione per i libri ♡! Premessa: se per i film ho gusti che la maggior parte delle persone nel mondo definirebbero come "sofisticati", beh per quanto riguarda i libri sono ancora peggio! Venero da sempre la letteratura classica, ormai credo di averli esauriti tutti,c'è stato un periodo in cui non leggevo altro!  amo i romanzi, specialmente i cosiddetti romanzi di formazione, inoltre ho un debole per i libri di poesie. Per di più, avendo studiato psicologia potete dedurre che oltre a questi, adoro le opere filosofico-psicologiche, i libri di pedagogia e sociologia, in particolare i saggi brevi e i libri di Erich Fromm, Bauman, Proust, etc. Si, ho gusti difficili, ma sono del parere che un libro per essere considerato tale, non può e non deve essere banale: deve far riflettere e soprattutto far sognare! Un libro deve far compiere un viaggio metaforico al lettore alla ricerca e riscoperta di se stesso, deve "turbare" ed essere al tempo stesso brillante ed unico. Se trovo che un libro sia scritto male, evito proprio di continuare la lettura. A tal proposito, seguo su youtube una ragazza bravissima (che ha il mio stesso nome,tra l'altro!) che consiglia sempre libri molto interessanti: Ilenia Zodiaco. Vi consiglio di dare un'occhiata al suo canale, abbiamo gusti davvero simili in fatto di libri!
Detto ciò, procediamo con ordine.

Book Rewiew:  UltraViolet di Nancy Huston.

Oggi vi propongo la recensione di un romanzo breve (la prova che non sempre la quantità delle pagine corrisponde poi alla qualità del libro), una storia brillante ed originale che mi ha colpito molto: UltraViolet di Nancy Huston.




Erroneamente (a mio modesto parere) classificato come "letteratura per ragazzi"(?) forse per la brevità e la semplicità del registro linguistico? , ho scoperto questo libro un pomeriggio d'autunno in cui ero stanca di leggere le solite storie trite e ritrite ed avevo voglia di qualcosa di nuovo, di fresco, di originale... l'ho trovato per caso tra gli scaffali della libreria e me ne sono innamorata subito. Ultraviolet (titolo che prende il nome dalla curiosità della protagonista, Lucy, sui raggi ultravioletti) é davvero un piccolo gioiello letterario scritto divinamente, sebbene il lessico sia semplice ed accessibile a tutti. Mi sono innamorata del personaggio di Lucy sin dalle prime pagine, ho amato e odiato con lei la sua vita nella campagna canadese arida e deprimente, come è deprimente ed irritante l'ipocrisia del padre e della madre che sembrano non voler comprendere il mondo che cambia.
Sebbene vengano trattati temi forti come l'aborto, la sessualità, il sano egoismo adolescenziale, la ribellione e il desiderio di rivalsa, la fede e la religione, questo piccolo romanzo risulta davvero delicato e sincero. Lucy é una ragazzina di 13 anni (ma è un po' come se fosse la nostra bambina interiore) che vive in Canda durante la grande depressione, nell'estate del 1936. Essendo un'adolescente brillante, anticonformista e particolarmente sincera, Lucy racconta la propria vita dal suo personalissimo punto di vista, senza preoccuparsi troppo se sia giusto o sbagliato, senza ipocrisie, nel suo personalissimo diario segreto. Perché in effetti le emozioni non sono mai giuste o sbagliate, sono semplicemente naturali, non si possono giudicare.
Credo che Ultraviolet sia un grido di ribellione per tutti i sognatori, per chi non ha paura di inseguire ciò che è. É un monito per tutti a non lasciarsi soffocare dalla morale altrui, ma di ricercare la nostra strada, senza vergogna.
Voto: 9+! Lettura piacevole, coinvolgente, da assaporare tutto d'un fiato! Prezzo: 8,00 euro.

Ok, it's makep time

Makeup's color: Violet.

Questo libro (in particolare per il gioco di parole che suggerisce il titolo) mi ha ispirato un makeup sui toni del viola, anzi, un makeup ultra-violetto!
La potenza evocativa del colore viola, richiama quella forza interiore che spinge ad andare oltre: oltre i dogmi prestabiliti, oltre le convenzione i giudizi altrui, caratteristica propria della protagonista di Ultraviolet. Il viola è il colore della libertà!

Per questo trucco, ho utilizzato gli ombretti della la palette Passion di I Heart Makeup;
il rossetto Absolute Lasting di Deborah n°07 e il rossetto It wasen't me! n°01 di Essence.

♡ Spero che la recensione e il Makeup ispirato a Ultraviolet vi sia piaciuto!


bye!

Altri Post che potrebbero piacerti:

21 commenti

  1. Ho trovato questo blog per caso e ti faccio i miei complimenti.Messo tra i preferiti :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uuu Grazie mille *_* davvero, sono lusingata ♡.♡ linkami pure il tuo blog qui e passerò sicuramente ^_~

      Elimina
  2. Amo leggere, i miei gusti letterari spaziano molto e nessun tema e' escluso dalle mie letture. Questo libro che ci presenti, ovviamente non lo conoscevo, ma la trama mi cattura e penso che, per il piccolo prezzo del libro, valga proprio la pena leggerlo. Bellissimo il make-up sui toni del viola :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara! ⌒.⌒
      Ti assicuro che vale davvero la pena leggerlo, per quanto sia "breve" vale più della maggior parte dei pseudo romanzi simil Young Adult che sfornano ultimamente ;)

      Elimina
  3. Si mi è piaciuta moltissimo la tua recensione! prendo appunti, è da tanto che non leggo un libro di questo genere. trucco molto carino, amo il viola!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Stefy dei complimenti ;) te lo consiglio vivamente! ♡.♡

      Elimina
  4. Mi manca moltissimo leggere,in questo periodo non ho tempo...ma l'estate si avvicina,grzie del consiglio ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. figurati! Grazie a te per essere passata :*

      Elimina
  5. Mi è piaciuta molto la tua recensione di qualità e professionale! Brava

    RispondiElimina
  6. Sembra interessante questo libro! Ottima review, bravissima anche per il makeup

    RispondiElimina
  7. libro interessante...appena finisco quello che ho tra le mani ci posso fare un pensierino :)

    RispondiElimina
  8. mi fa piacere che la rewiew ti sia piaciuta! presto ne seguiranno tante altre, un bacio :*

    RispondiElimina
  9. Troppo carino il tuo blog:) grazie per il commento sul mio blog :**

    http://passionforfashion21.blogspot.it/

    RispondiElimina
  10. Davvero molto bello questo trucco... complimenti!
    Mi sono iscritta volentieri! ^-^

    www.ilcoloratomondoditerri.blogspot.it

    RispondiElimina
  11. Bellissimo sia il trucco che il blog,mi sono unita molto volentieri ti lascio il mio.
    P.S. il cursore è stupendo l'ho messo anche io :)
    http://beautyandmore9.blogspot.it/

    RispondiElimina
  12. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  13. Che rubrica originale! Aspetto le prossime puntate.

    RispondiElimina
  14. Mi piace tantissimo non solo il makeup ( io e il viola viviamo una storia d'amore senza fine.. ) ma anche l'idea dietro questa rubrica. Prendo piacevolmente spunto per la prossima lettura, grazie! :D

    RispondiElimina
  15. Amo tantissimo il viola, ma....non mi sta per niente bene :-(

    RispondiElimina

recent posts

MY Instagram