I love TV series #1: Gilmore Girls! [Rewiew]

06:25

Salve ! Rieccomi con un nuovo post dedicato al mondo dei film & delle TV series! Oggi voglio parlarvi di una serie tv che sin da piccola ho amato moltissimo, che ho rivisto nel corso degli anni e che non mi stanco mai di rivedere santo streaming!. Sto Parlando di Gilmore Girls!


Gilmore Girls aka Una mamma per amica, penso sia stata la prima serie televisiva che ho visto e a cui mi sono appassionata veramente: non ne perdevo una puntata! Al pomeriggio, subito dopo esser uscita da scuola (a quel tempo frequentavo le medie) mi sedevo sul divano mentre facevo merenda e guardavo appassionatamente tutte puntate. Questa TV Series mi è sempre piaciuta molto in particolare per il bellissimo rapporto che lega le due figure femminili di Rory e Lorelai: a tredici anni tutte noi avremo voluto una madre pazzerella (e a tratti forse un po' irresponsabile) come Lorelai! Mi piaceva molto guardarlo in compagnia di mia mamma e insieme ridevano e riflettevamo sui vari comportamenti strani dei personaggi.. era un bel modo di passare il pomeriggio!
Quando poi sono diventata più grandicella, ho rivisto Gilmore Girls con occhi diversi, ho colto le varie sfumature di ciascun personaggio, ognuno molto affascinante: da Luke, anaffettivo e un po' burbero ma infondo buono ed onesto, a Taylor, a Miss Patty, Lane, agli amici di Rory, Paris, ossessionata dal successo e dal potere, la Signora Kim, severa solo perchè ama profondamente la figlia, Suky, Jackson, Dean, il padre di Rory, irresponsabile e volubile, Emily e Richard Gilmore, ingabbiati dal mondo delle apparenze sociali da non essere in grado di amare davvero la loro unica figlia...
Tra tutti i personaggi, è sicuramente Rory la più responsabile e più "adulta". Sebbene Gilmore Girls ti appassiona e ti fa entrare in un universo a sè, dove Stars Hollow è il centro del mondo e della vita sociale degli abitanti che non fanno altro che organizzare sagre e feste per tutto il tempo dell'anno, non mi dispiacerebbe abitarci sul serio: suscita un bellissimo familiare, da cui penso tutti noi siamo un po' attratti.


Inutile dire, che tra tutte le serie preferisco la prima, quando Rory è ancora piccolina e non ci siamo fatti una vera e propria idea dei personaggi. Poi, man mano che la serie continua, così come nella vita, i personaggi crescono, Rory cresce e cambia ragazzo, Lorelai cresce come persona così come crescono le sue disavventure sentimentali. Ma ciò che è davvero bello in Gilmore Girls, è che nonostante i litigi ( anche se poco frequenti) nonostante le incomprensioni, madre e figlia sono legate da un'amore viscerale. Entrambe sono sempre l'una dalla parte dell'altra, pronte a difendersi anche quando sbagliano. Lorelai, sebbene a tratti un po' irresponsabile e infantile, stravede per sua figlia, come tutte le mamme, farebbe qualsiasi cosa per farle avere il meglio. E lo fa.
Il rapporto tra Lorelai e sua madre Emily, invece, è scostante, freddo: Emily purtroppo è vittima delle imposizioni sociali che non le consentono di essere espansiva ed affettuosa con sua figlia, sebbene vi siano stati momenti di riavvicinamento in tutto il corso della serie.

Non ci sono segreti tra Rory e sua madre, festeggiano per le cose più assurde e si godono la vita quotidiana fatta di piccole cose, come guardare un film sul divano o andare da Luke a pranzare insieme. Anche quando Rory frequenterà Yale, madre e figlia seppur lontane, continueranno sempre a coltivare il loro rapporto basato sulla fiducia. Credo che per certi aspetti questa serie sia molto educativa, perchè fa riflettere. E' come se i ruoli madre e figlia non fossero così definiti come si crede, ma si scambino in un equilibrio continuo che Lorelai  e Rory hanno costruito insieme. Certo, nella realtà un rapporto del genere non sarebbe possible, ma visto che si tratta di una bellissima finzione, tutto è concesso.
Personalmente, sebbene adori Rory, devo riconoscere che il personaggio di Lorelay Gilmore è quello che mi rappresenta di più, mi ritrovo nella sua positività e spensieratezza nell'affrontare la vita, un po' meno magari nell'immaturità con cui affronta i sentimenti e le storie d'amore, ma questo rende affascinante il suo personaggio!

Adoro letteralmte l'episodio di chiusura di stagione. Questo è uno dei motivi principali per cui riguardo questa serie mille e mille volte. E' un finale reale, è un finale vero e giusto. Non è una solite storie in cui "e vissero felici e contenti", è un finale coerente per tutti i personaggi. Ogni volta piango, perchè mi emoziona molto.

Se non avete mai visto questa TV series, anche se ne dubito fortemente, vi consiglio di iniziare a guardarla oppure di riprenderla! Se siete anche voi fun di Gilmore Girls, aspetto i vostri commenti! baci!

bye!

Altri Post che potrebbero piacerti:

10 commenti

  1. io la AMO! è la mia serie tv preferita, quella che quando trasmettono vedo sempre!!! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono contenta di non essere l'unica! :*

      Elimina
  2. Io le amo LE GILMORE GIRL'S.HO finito di rivere la serie per l'ennesima volta una settimana fa su italia 1 la mattina :-)
    Solo le ultime due stagioni mi sono sembrate diverse,cambio autori :'( hanno perso un pò di Humor Gilmore!! E hanno fatto diventare Luke antipatico...la figlia di Luke.. April l'ho odiata!!!

    Per il resto un magico mondo STARS HOLLOW!
    Di recente è morto l'attore che dava il volto al Papà Gilmore :-(

    Si capisce che la so a memoria???


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione concordo su tutta la linea, le ultime due serie sono abbastanza diverse dalle precedenti, tra l'altro sono anche gli episodi che ricordo con meno interesse, come quando Rory si arrabbia con sua mamma e va vivere dai Nonni T.T Si, April è insopportabile, Luke nelle prime serie era diverso! UN bacio! :*

      Elimina
  3. Serie molto interessante, la seguo spesso ed è sempre molto appassionante. Grazie

    RispondiElimina
  4. ADORO! i personaggi sono tutti meravigliosi, è una serie che rivedo volentieri ogni volta che la danno in TV.
    ti ho taggata qui ;) http://lastanzadistefy.over-blog.com/2015/04/mood-music-tag.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che carina *-* Grazie mille Stefy *-*

      Elimina
  5. Anch'io adoro questa serie e la rivedo ogni volta con mia sorella ^_^
    La cosa che mi piace di più sono i dialoghi super-rapidi tra Lorelai e Rory XD
    A me piace maggiormente da quando arriva Jess in poi, Dean lo trovo troppo "moscio e pesante" per Rory :D
    :-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Jess tutta la vita! ero in lutto quando si sono lasciati T.T
      Hai ragione i dialoghi sono super, li ho sempre adorati anch'io! :* :*

      Elimina

recent posts

MY Instagram